Borghi più belli d'italia-Craveggia

Borghi più belli d’Italia-Craveggia

 

Oggi andiamo alla scoperta di un grazioso borgo montano della Val Vigezzo, in provincia di Verbania.

Borghi più belli d’Italia-Craveggia

Craveggia è un piccolo centro di circa 800 anime dove il tempo sembra essersi fermato. Mantiene le caratteristiche del tipico borgo Italiano con le sue strette vie ciottolate e i suoi edifici che si arrampicano sulla collina, ma con alcune particolarità che la rendono unica.

Il comune Ossolano è infatti celebre per i suoi camini. Basta salire nella parte alta della città per comprendere il motivo!

Ai tempi d’oro della città le famiglie più abbienti si sfidavano nella costruzione del camino più altro, ed oggi potrete ammirare il risultato, a dir poco scenografico!

Altrettanto scenografici sono gli affreschi sugli edifici del centro e la piazza San Giacomo, su cui si affaccia la chiesa parrocchiale e il suo battistero.

Nonostante la presenza di abusivismo edilizio, Craveggia mantiene ancora il suo fascino d’altri tempi e per questo si merita di entrare nella nostra classifica dei borghi più belli d’Italia.

Lamiaterrailmioviaggio.it consiglia di Vedere:

Come arrivare (mappa)

L’accesso dalla valle è molto semplice sia dal’italia, grazie all’ampia statale SS337 che sale dalla città di Domodossola, sia dalla Svizzera il cui confine è proprio al termine della suddetta statale.

Craveggia è il paese ideale per una vacanza fuori porta nella valle, la cui vocazione turistica è molto apprezzata grazie agli impianti sciistici e alla facilità di accesso.

Vi lascio alla galleria fotografica!

Al prossimo articolo sui Borghi più belli d’Italia!

 

Condivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *