Borghi più belli d'Italia-Castagneto Carducci

Borghi più belli d’Italia-Castagneto Carducci

Il fascino del borgo toscano torna nuovamente su lamiaterrailmioviaggio.it. Restiamo in toscana e andiamo a scoprire uno dei Borghi più belli d’Italia-Castagneto Carducci.

Il nome del Borgo fu sostituito nel 1907 in onore del poeta Giosuè, che qui visse per alcuni anni. Oggi è ancora possibile visitare la dimora del premio nobel.

Borghi più belli d’Italia-Castagneto Carducci

Il piccolo centro è situato nell’immediato entroterra della provincia di Livorno e più precisamente si trova sulla sommità di una collina, arroccato intorno al suo castello.

Da esso si è sviluppato il centro abitativo secondo il classico schema di anelli concentrici, tipico dei borghi italiani. Dando vita alle caratteristiche vie e piazzette che tanto amiamo.

Tutto da scoprire

Castagneto Carducci non è molto grande, una giornata sarà più che sufficiente per apprezzare tutto il suo patrimonio artistico. Non sono necessarie particolari guide o itinerari per essere certi di catturare tutte le bellezze del luogo.

Consiglio infatti una passeggiata in pieno relax tra le incantevoli vie del borgo, anche senza una meta precisa. Facendosi guidare magari dalla curiosità, dai colori o perchè no, dalla gastronomia locale.

Cosa visitare:

  • la casa del premio nobel Giosuè Carducci
  • Castello della famiglia Gherardesca
  • Chiesa di San Lorenzo
  • Palazzo comunale

Al prossimo viaggio, alla scoperta dei borghi più belli d’italia!

Condivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *